Centri di ricerca

Centri di ricerca del DEMS

B-ASC Bicocca Applied Statistics Center ha la finalità di promuovere e realizzare l'applicazione delle metodologie statistiche all'interno delle imprese e degli enti pubblici e privati. Obiettivo fondamentale del Centro è rappresentare un punto di riferimento per le imprese e le istituzioni che intendono sviluppare un approccio statistico ai processi decisionali avvalendosi dei metodi quantitativi ed utilizzando in modo razionale le potenzialità offerte dai sistemi integrati di elaborazione delle informazioni.

Il Centro per gli Studi Europei (CefES-DEMS) promuove ricerca concernente l’economia dei paesi europei secondo i più alti standard e con una vocazione internazionale. Il Centro raggruppa studiosi di diversi settori dell’economia con l’obiettivo di contribuire al dibattito teorico ed empirico sull’economia del nostro continente.

Il CISEPS è un centro di ricerca interdisciplinare. Obiettivo del Centro è contribuire all’avanzamento delle scienze sociali attraverso ricerca interdisciplinare finalizzata al miglioramente del potere predittivo ed esplicativo dei modelli usati in economia, psicologia, sociologia e, in generale, nelle scienze sociali.

Il Data Science Lab nasce nel 2018 all’interno del progetto finanziato dal grant Dipartimenti d’Eccellenza per fornire consulenza e infrastrutture informatiche al DEMS, all’Ateneo e ad aziende e istituzioni, sotto forma di conto terzi. Il Data Science Lab è formato da un core-team di data scientists competenti in sistemi di gestione dei dati, statistica, machine learning e rappresentazione dei risultati delle analisi, e da team di esperti in alcuni ambiti di applicazione della data science da coinvolgere a seconda delle analisi e implementazioni richieste.

EELAB nasce come strumento di lavoro e punto di aggregazione per quanti sono interessati all’utilizzo del metodo sperimentale nell’ambito della propria attività di ricerca e didattica nelle scienze sociali. È un progetto nato nell’ambito del CISEPS per iniziativa di un gruppo di economisti del DEMS dell’Università di Milano-Bicocca, ma si rivolge anche a ricercatori di discipline diverse e di altre Università.

Centri di ricerca partecipati dal DEMS

Il Best4food è un centro scientifico e tecnologico interdipartimentale in cui istituzioni di ricerca e aziende collaborano per realizzare ricerca e innovazione nella trasformazione, distribuzione e consumo del cibo, al fine di migliorare al la sostenibilità ambientale e la qualità della vita umana.

NeuroMI è un centro interistituzionale con la missione di promuovere ricerca e formazione di alto livello nel campo delle neuroscienze, al fine di svelare i meccanismi di funzionamento e disfunzionamento del sistema nervoso in età differenti.