Corsi di laurea magistrali

Scienze statistiche ed economiche (CLAMSES)

Il corso fornisce agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche indispensabili per:

  • Descrivere, interpretare e spiegare i fenomeni statistici, economici e finanziari e per formulare previsioni metodologicamente fondate e affidabili sull’evoluzione delle variabili economiche
  • Consente allo studente di gestire i processi decisionali caratteristici dei sistemi organizzativi complessi e contribuire, con le competenze specifiche fornite dalla teoria e dalla metodologia statistica ed economica, alla soluzione dei problemi propri di diverse realtà aziendali e professionali e di analizzare grandi quantità di dati (big data) tramite le più moderne metodologie statistiche

Lo studente che si iscrive a CLAMSES deve scegliere uno dei tre seguenti percorsi:

  • Statistica per l’impresa (SPI)
  • Statistica e data science (SDS)
  • Mercati assicurativi e finanziari (MAF)

International Economics (INTECO)

La laurea magistrale in International Economics, completamente in Inglese, offre una preparazione avanzata nell’ambito dell’economia politica e dei metodi quantitativi applicati a fenomeni economici. Gli studenti frequentano insegnamenti di macroeconomia, microeconomia e econometria, unitamente ad un’ampia gamma di insegnamenti opzionali (teoria dei giochi, studi europei, economia industriale, economia del lavoro).

Economia del Turismo (ECOTURS)

Il corso di studi intende fornire agli studenti una preparazione avanzata in ambito turistico attraverso una formazione economica utile ad agire con elevate competenze nel settore del turismo e una qualificata preparazione culturale e professionale, fondata su conoscenze in ambito economico-politico, economico-aziendale, giuridico e quantitativo, applicati ai processi decisionali e alla gestione di sistemi turistici fortemente interconnessi con l’ambiente e la cultura.

Marketing e Mercati Globali (ECOMARKS)

Il corso si propone di fornire una formazione idonea a favorire un qualificato inserimento nel mondo del lavoro nelle funzioni aziendali di marketing e di comunicazione d'impresa, soprattutto in organizzazioni a forte vocazione globale e con un marcato orientamento allo sviluppo delle risorse immateriali.