Centri di ricerca

Centri di ricerca del DEMS

B-ASC - Bicocca Applied Statistics Center

B-ASC Bicocca Applied Statistics Center ha la finalità di promuovere e realizzare l'applicazione delle metodologie statistiche all'interno delle imprese e degli enti pubblici e privati. Obiettivo fondamentale del Centro è rappresentare un punto di riferimento per le imprese e le istituzioni che intendono sviluppare un approccio statistico ai processi decisionali avvalendosi dei metodi quantitativi ed utilizzando in modo razionale le potenzialità offerte dai sistemi integrati di elaborazione delle informazioni.

CefES - Center for European Studies

Il Centro per gli Studi Europei (CefES-DEMS) promuove ricerca concernente l’economia dei paesi europei secondo i più alti standard e con una vocazione internazionale. Il Centro raggruppa studiosi di diversi settori dell’economia con l’obiettivo di contribuire al dibattito teorico ed empirico sull’economia del nostro continente.

CISEPS - Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences

Il CISEPS è un centro di ricerca interdisciplinare. Obiettivo del Centro è contribuire all’avanzamento delle scienze sociali attraverso ricerca interdisciplinare finalizzata al miglioramente del potere predittivo ed esplicativo dei modelli usati in economia, psicologia, sociologia e, in generale, nelle scienze sociali.

DATALAB - Data Science Lab

Il Data Science Lab nasce nel 2018 all’interno del progetto finanziato dal grant Dipartimenti d’Eccellenza per fornire consulenza e infrastrutture informatiche al DEMS, all’Ateneo e ad aziende e istituzioni, sotto forma di conto terzi. Il Data Science Lab è formato da un core-team di data scientists competenti in sistemi di gestione dei dati, statistica, machine learning e rappresentazione dei risultati delle analisi, e da team di esperti in alcuni ambiti di applicazione della data science da coinvolgere a seconda delle analisi e implementazioni richieste.

EELAB - Laboratorio di Economia Sperimentale dell’Università di Milano Bicocca

EELAB nasce come strumento di lavoro e punto di aggregazione per quanti sono interessati all’utilizzo del metodo sperimentale nell’ambito della propria attività di ricerca e didattica nelle scienze sociali. È un progetto nato nell’ambito del CISEPS per iniziativa di un gruppo di economisti del DEMS dell’Università di Milano-Bicocca, ma si rivolge anche a ricercatori di discipline diverse e di altre Università.

Centri di ricerca partecipati dal DEMS

BEST4FOOD - Bicocca cEnter of Science and Technology for FOOD

Il Best4food è un centro scientifico e tecnologico interdipartimentale in cui istituzioni di ricerca e aziende collaborano per realizzare ricerca e innovazione nella trasformazione, distribuzione e consumo del cibo, al fine di migliorare al la sostenibilità ambientale e la qualità della vita umana.

NeuroMi - Milan Center for Neuroscience

NeuroMI è un centro interistituzionale con la missione di promuovere ricerca e formazione di alto livello nel campo delle neuroscienze, al fine di svelare i meccanismi di funzionamento e disfunzionamento del sistema nervoso in età differenti.