INVEST Summer School 2026 in Slovacchia: FUTOUR – Future of Sustainable Tourism

Bando di selezione per studenti. Scadenza candidature: 16 febbraio 2026, ore 12.00

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca apre il bando di selezione per la partecipazione alla INVEST Summer School 2026 “FUTOUR – Future of Sustainable Tourism in Slovakia”, organizzata nell’ambito della European Universities Initiative – INVEST (INnoVations of REgional Sustainability: European UniversiTy Alliance) e coordinata dalla Slovak University of Agriculture in Nitra (Slovacchia). 

Sono disponibili 5 posti riservati agli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La Summer School si svolgerà in due fasi:

  • Fase online: dal 16 marzo al 19 aprile 2026
  • Fase in presenza a Nitra (Slovacchia): dal 20 al 24 aprile 2026

La Summer School si concentra sul ruolo della sostenibilità nel futuro del turismo e delle comunità locali. Il programma adotta un approccio strutturato ma dinamico, combinando una fase di preparazione online con una settimana intensiva in presenza, favorendo l’apprendimento collaborativo e l’applicazione pratica delle conoscenze.

La partecipazione consente il riconoscimento di 3 CFU e tutte le spese di viaggio e soggiorno sono coperte dal progetto INVEST.

Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2025/2026 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ai seguenti corsi di studio:

  • Laurea (L-15) – Scienze del turismo e comunità locale (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)
  • Laurea Magistrale (LM-49) – Turismo, territorio e sviluppo locale (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)
  • Laurea Magistrale (LM-76) – Economia del Turismo (ECOTURS) (Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa – DEMS)

È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2