
Nell'ambito del progetto SCARFACE (Sequestering CARbon through Forests, AgriCulture, and land usE), coordinato dal dottor Paolo Maranzano, si propone un cineforum rivolto alla comunità accademica e alla cittadinanza.
L’iniziativa fa parte del percorso Bbetween - Uomo e territorio: un legame da preservare dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale in agricoltura e sull’importanza di un uso meno intensivo del suolo, promuovendo un equilibrio armonioso tra l’uomo e l’ambiente.
Il cineforum, che propone un itinerario cinematografico con titoli italiani e internazionali, avrà inizio il 12 marzo e si articolerà in cinque incontri. Ogni proiezione sarà dedicata a film e documentari che esplorano il rapporto tra agricoltura e ambiente.
Le proiezioni si terranno presso le aule dell’Edificio Agorà U6 (Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano) alle 17:30.
Ogni film sarà introdotto dal dottor Adriano Ercolani, membro della Critics Choice Association (CCA) ed esperto di critica cinematografica. Al termine della visione, una sessione di domande e risposte offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire e riflettere sulle tematiche trattate.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Area Servizi Culturali e Documentali di Ateneo. Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata a cura della Biblioteca d’Ateneo.