Borsa di ricerca destinata a laureandi e dottorandi sulla storia degli Ebrei in Italia

-
La Comunità Ebraica di Torino ha indetto una borsa di ricerca destinata a laureandi e dottorandi avente come tema una ricerca su aspetti della storia degli Ebrei in Italia

La Comunità Ebraica di Torino bandisce un concorso intitolato alla memoria di Daniele Levi z.l. per una borsa di ricerca destinata a laureandi e dottorandi avente come tema una ricerca su aspetti della storia degli Ebrei in Italia.

PREMESSA

La Comunità Ebraica di Torino ha tra i suoi compiti quello di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico ebraico in Piemonte e di diffonderne la conoscenza con ricerche, conferenze, dibattiti.
Nell’ambito di tali finalità la Comunità, per ricordare la figura di Daniele Levi z.l. e nel riprendere le finalità istituzionali svolte in passato dal Comitato a Lui intitolato, mette a bando per l’anno 2020 una borsa di ricerca rivolta a laureandi e dottorandi presso Università italiane o straniere. Il bando è pubblicato su www.torinoebraica.it. Le candidature vanno presentate esclusivamente via email all’indirizzo segreteria@torinoebraica.it. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 Gennaio 2020.

1) Oggetto del bando

Scopo del bando è quello di favorire ed incrementare attraverso concorsi annuali nel nome di Daniele Levi lo studio di problemi di carattere giuridico, storico, filosofico e letterario, del pensiero e della tradizione ebraica.
Per l’anno 2020 la borsa intende promuovere uno studio originale, eventualmente contenuto in una tesi di laurea o di dottorato, inerente aspetti finora non sufficientemente indagati della storia degli Ebrei in Italia.
Verranno valutati con particolare interesse i progetti di ricerca relativi alle vicende storiche degli Ebrei in Piemonte.

2) Domande non ammissibili

Non saranno ammesse al bando domande presentate da candidati che risultino titolari di altre borse, assegni o contratti di ricerca afferenti allo stesso argomento della domanda inoltrata nel quadro del presente bando.

3) Dotazione della borsa

La borsa sarà dotata di un importo di € 1.500 al lordo di ogni ritenuta di legge e onere fiscale e verrà erogata con le seguenti modalità:
- € 500,00 al momento dell’assegnazione della borsa;
- € 500,00 al 31 Agosto 2020, dietro presentazione di una relazione sullo stato di avanzamento della ricerca e del parere espresso dal tutor;
- € 500,00 alla consegna dei risultati della ricerca.

4) Presentazione del progetto

I candidati dovranno presentare il proprio progetto di ricerca via e-mail all’indirizzo segreteria@torinoebraica.it entro e non oltre le ore 12 del 31 Gennaio 2020, indicando nell’oggetto “domanda di partecipazione al Concorso Daniele Levi”.

5) Modalità di valutazione

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da tre studiosi, nominati dal Consiglio della Comunità Ebraica di Torino, che aggiudicherà la borsa entro il 28 febbraio 2020 con giudizio insindacabile.

6) Aggiudicazione della borsa

Il vincitore riceverà comunicazione scritta tramite PEC dell'esito del bando e, nel termine di sette giorni lavorativi dalla ricezione della medesima, dovrà inviare alla Comunità Ebraica di Torino il modulo di accettazione della borsa con le modalità indicate nella comunicazione.
Dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione, l'assegnatario della borsa avrà 12 mesi di tempo per la redazione del proprio lavoro. Il prodotto della ricerca potrà consistere di un elaborato scritto, di carattere scientifico, in forma di monografia o articolo.
L’assegnatario della borsa verrà supervisionato durante il periodo di lavoro da un tutor nominato dal Consiglio della Comunità, che sarà chiamato a esprimere il proprio parere sul lavoro svolto dal borsista nel corso e al termine della ricerca.
Il lavoro dovrà essere inviato alla Comunità Ebraica di Torino entro il 28 febbraio 2021 nelle stesse modalità con cui è stata presentata la domanda.

7) Pubblicazione della ricerca dell’assegnatario della borsa

La Comunità Ebraica di Torino si riserva la facoltà di far pubblicare la ricerca dell'assegnatario della borsa in una pubblicazione di elevato profilo scientifico. Qualunque altra eventuale pubblicazione del lavoro dovrà essere autorizzata.
A tal fine l’'autore si impegna a fornire, ai fini dell'eventuale pubblicazione, anche tutto il materiale illustrativo già provvisto delle necessarie autorizzazioni per una eventuale pubblicazione.
Qualunque altra eventuale pubblicazione del lavoro dovrà essere autorizzata al borsista dalla Comunità Ebraica di Torino e dovrà contenere la menzione che l'attività di ricerca da cui origina il lavoro pubblicato è stata svolta grazie alla borsa concessa dalla Comunità medesima.

8) Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.675 e successive modificazioni e integrazioni, i dati personali forniti dai candidati sono registrati e trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura selettiva e dell'eventuale procedimento di assegnazione delle borse di studio.

Torino, 4 novembre 2019

Dario Disegni